Vincenzo Spadafora: "Bene destinare 70 milioni in più al Servizio civile universale"

«Ci saranno più ragazzi che potranno vivere un'esperienza che cambia loro la vita e li arricchisce dal punto di vista umano e professionale. Infatti grazie ai provvedimenti del Governo potranno partire circa 53mila ragazzi invece dei circa 27.000  che sarebbero partiti con i fondi previsti dal Governo PD» . Con queste parole Vincenzo Spadafora, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio esprime la propria soddisfazione per la decisione presa ieri dal Consiglio dei Ministri di trasferire 70 milioni di euro al Servizio Civile Universale. Si tratta di una conferma dell'impegno del Governo a sostenere uno strumento straordinario per i giovani.

Il precedente Governo aveva previsto, per il 2019, 152 milioni di euro. Con la Legge di bilancio prima e con il nuovo provvedimento adottato dal Governo siamo riusciti a trasferire al fondo per il Servizio Civile ben  120 milioni di euro in più a quanto previsto dal precedente Governo. Grazie al primo intervento, a settembre uscirà il primo bando per 40mila ragazzi, quando questo provvedimento sarà confermato in parlamento, apriremo ad altri 13mila volontari.

Spiega Vincenzo Spadafora: «Il Servizio civile risponde ai valori fondanti della Repubblica, sanciti dalla Costituzione. E' un investimento sui giovani che, con la propria attività, contribuiscono al "bene comune", incidendo positivamente su comunità e territori un'esperienza di crescita personale. Tutte le volte che offriamo ai ragazzi un'opportunità, facciamo il nostro dovere di politici, che mettono in atto politiche concrete, guardando anche al futuro».

Il Servizio Civile Universale riguarda ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni e interessa vari settori: assistenza, ambiente, educazione e promozione culturale, protezione civile, patrimonio artistico e culturale, agricoltura sociale, interventi all'estero. Un'esperienza unica, della durata fra gli 8 e i 12 mesi, che prevede anche un contributo economico per ogni volontario.

Data ultimo aggiornamento: 01/08/2019
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9