Comunicazione agli enti di servizio civile: operativa la funzionalità del sistema Helios per la riattivazione dei progetti

Gli enti che intendono riattivare progetti o parte di progetti che risultano temporaneamente interrotti possono utilizzare la nuova funzionalità del sistema informatico Helios resa oggi, 30 aprile, operativa.

Il Manuale d’uso relativo è disponibile sulla piattaforma Helios dal menù Utilità – Manuali utenti e nella sezione del sito del Servizio civile universale Sistema Unico SC - Manuali.

In particolare gli enti potranno esportare il file csv relativo alle sedi di propria competenza, aggiornarne i dati, indicando anche la data di “ripresa servizio”, e caricare il file compilato nel sistema.

La data di “ripresa servizio” dovrà essere individuata tra quelle già stabilite dal calendario degli avvii in servizio e dei subentri e che di seguito si rammentano: 30 Aprile 2020 - 13 maggio 2020 - 25 maggio 2020 - 10 giugno 2020 - 24 giugno 2020 - 1 luglio 2020 - 15 luglio 2020 - 29 luglio 2020 (eventuali date per i mesi seguenti verranno successivamente comunicate).

La stessa procedura deve essere utilizzata anche dagli enti che ad oggi non hanno ancora inserito alcun dato sul sistema, anche se si tratta di progetti che restano temporaneamente interrotti, e dagli enti che hanno già riattivato e devono apportare modifiche ai dati.

Una volta completata la procedura informatica, ciascun ente dovrà soltanto inviare una e-mail al Dipartimento, all’indirizzo emergenza@serviziocivile.it, per comunicare l’avvenuto inserimento dei dati nel sistema Helios, avendo cura di indicare nell’oggetto della e-mail il proprio “codice ente” seguito da “ripristino progetti”.

In caso di problemi tecnici di inserimento dati, si prega di fare un’opportuna segnalazione scrivendo una e-mail a  heliosweb@serviziocivile.it.

 

Data di pubblicazione 30 aprile 2020

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