Comunicazione agli Enti di Servizio Civile: adempimenti relativi all’avvio degli operatori volontari nei progetti del Servizio Civile - 2° semestre 2020

Al fine di assicurare il corretto svolgimento delle attività connesse all’avvio dei progetti di servizio civile e l’organizzazione del complesso sistema dei subentri che andranno a realizzarsi nell’arco temporale del 2° semestre 2020, si riportano di seguito le tempistiche cui fare riferimento e le indicazioni sulle modalità di trasmissione della documentazione necessaria.

TEMPISTICHE

Le date per l’avvio dei progetti sono le seguenti:

       Date avvio progetti      
24 Agosto 2020
16 Settembre 2020
19 Ottobre 2020
16 Novembre 2020
16 Dicembre 2020

Le date per l’avvio degli operatori volontari subentranti sono le seguenti:

Date subentri dei volontari
17 Agosto 2020
9 Settembre 2020
23 Settembre 2020
7 Ottobre 2020
21 Ottobre 2020
4 Novembre 2020
23 Novembre 2020
2 Dicembre 2020
7 Gennaio 2021

MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

Avvio progetti. L’ente deve inserire la graduatoria/le graduatorie predisposta/e  per ciascun progetto e per ciascuna sede di attuazione sul sistema Unico e trasmettere, almeno trenta giorni prima della data scelta fra quelle sopra indicate, via pec - all’indirizzo giovanieserviziocivile@pec.governo.it - la documentazione prevista dal bando, come di seguito riepilogata:

  • nota di trasmissione riportante il codice identificativo dell’ente, la data richiesta per l’avvio ed il titolo del progetto (o i titoli dei progetti);
  • graduatoria pubblicata al termine della selezione sul proprio sito;
  • dichiarazione d’impegno dell’ente (allegato al bando di selezione), se richiesto dal bando di riferimento.

Avvio Subentri. L’ente deve trasmettere, almeno quindici giorni prima della data scelta fra quelle sopra indicate, via pec - all’indirizzo giovanieserviziocivile@pec.governo.it – la richiesta di sostituzione di un operatore volontario, corredata dalla comunicazione di rinuncia o di dimissioni dell’operatore volontario e dalla dichiarazione di disponibilità resa per iscritto dal subentrante.

La richiesta di sostituzione deve essere inviata dall’ente al Dipartimento, entro i seguenti termini massimi:

  • per i progetti di durata di 8 mesi, trenta giorni dalla data di avvio degli stessi;
  • per i progetti di durata di 9 mesi, sessanta giorni dalla data di avvio degli stessi;
  • per i progetti di durata di 10 mesi, novanta giorni dalla data di avvio degli stessi;
  • per i progetti di durata di 11 o 12 mesi, centoventi giorni dalla data di avvio degli stessi.

Data di pubblicazione 9 luglio 2020




Allegati:

- comunicazione_9luglio2020_avvii_subentri
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale EVOL
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9