Webinar “Servizio Civile Digitale: partecipare alla sperimentazione": un grande successo con più di 300 accessi.

Si è svolto on line, l’8 giugno 2021, il webinar organizzato in collaborazione con Formez PA dal titolo “Servizio Civile Digitale: partecipare alla sperimentazione”.

Il webinar è stato un momento di incontro informativo rivolto agli Enti di Servizio civile universale interessati a presentare, entro le ore 14,00 del 29 luglio 2021, i propri programmi di intervento nell’ambito del primo avviso “sperimentale”.

L’evento ha riscosso grande interesse e più di trecento sono stati gli accessi che hanno dato vita, ad un intenso momento “partecipato”, con numerosi quesiti in merito alla programmazione del Servizio civile Digitale, segno della grande attenzione anche degli enti sui temi del digitale.

La sfida del divario digitale e la Strategia Nazionale per le Competenze Digitali, finalità e cornice generale del Programma quadro, i servizi di facilitazione digitale, ed un focus sugli Enti, sono stati i temi trattati negli interventi dei rappresentanti del Dipartimento per la trasformazione digitale e del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale. Ha concluso i lavori il Capo Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, Consigliere Marco De Giorgi.

Il Programma quadro di sperimentazione del “Servizio Civile Digitale” si sviluppa nell’ambito di una collaborazione avviata fra il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e il Dipartimento per la trasformazione digitale che si impegnano a promuovere iniziative congiunte volte ad accrescere le capacità e le competenze digitali, con l’obiettivo di sostenere la transizione digitale.

Favorire l’utilizzo dei servizi pubblici digitali da parte di tutti i cittadini, riequilibrare le disparità sociali, formare i giovani operatori volontari e investire sulle loro competenze: questi, i principali obiettivi del programma che vuole contrastare il cosiddetto divario digitale.

Il Servizio civile digitale, avviato quest’anno in forma sperimentale, è stato incluso anche nel PNRR, prevedendone così l’estensione e l’ampliamento nel triennio 2021-2023.

On line la registrazione dell’evento ed i materiali presentati:
http://eventipa.formez.it/node/317252

 

Data di pubblicazione 9 giugno 2021

SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale Giovani2030
chiusura colonna