Settimana della Protezione civile - partecipazione del Servizio civile universale alla Giornata internazionale per la riduzione del rischio - 13 ottobre 2021

Dal 10 al 16 ottobre prossimi si svolgerà la Settimana della Protezione Civile, durante la quale avranno luogo diverse iniziative, a livello centrale e territoriale, di informazione e comunicazione volte a sensibilizzare l'opinione pubblica, ed in particolare i giovani, sui temi della protezione civile. 

In particolare, il 13 ottobre, proclamata dall’ONU Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, tutti i giovani in servizio civile potranno fare “visita” ad un’organizzazione di volontariato di protezione civile, che opera sul loro stesso territorio. Avranno così l’opportunità di conoscere “da vicino” le attività che si svolgono e verificare quanto appreso durante la formazione generale, nel modulo dedicato ai tema della protezione civile.

Così come previsto dal decreto del 2019, istitutivo della Settimana, è necessario coinvolgere quanto più possibile i giovani sui temi della protezione civile, favorendo la conoscenza diretta delle attività della gestione dei rischi in tutte le sue fasi (dalla previsione alla gestione delle emergenze).

Confidando nella più larga partecipazione degli enti e degli operatori volontari del Servizio civile universale all’iniziativa, pertanto, il Dipartimento invita gli enti di servizio civile interessati all’iniziativa a comunicare la propria adesione, entro il 5 ottobre prossimo, all’indirizzo mail iononrischio@serviziocivile.it .

E’ importante che nella mail gli enti indichino l’organizzazione di volontariato, da loro individuata, nonché i nominativi dei giovani in servizio che parteciperanno.

Il Dipartimento, raccolte tutte le adesioni inviate alla mail dedicata all’iniziativa, contatterà gli enti per la definizione degli aspetti organizzativi della giornata.

 

Data di pubblicazione 28 settembre 2021

SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
Pac-Sociale Pac-Sociale Giovani2030
chiusura colonna